LIBRI DI SEMIRA TAGLIABUE

Semira Tagliabue, Michela Zambelli, Francesca Farina, Costantino Cimino

Valutare la valutazione in una comunità terapeutica con modulo doppia diagnosi: un percorso di valutazione partecipata

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 1 / 2020

L’obiettivo del progetto di ricerca-intervento è stato l’analisi e la modifica di strumenti per valutare l’efficacia degli interventi educativi e terapeutici in una comunità terapeutica con mo-dulo doppia diagnosi. Il progetto ha previsto: un percorso di riflessione sui bisogni e sugli obiettivi di valutazione; la creazione e la sperimentazione di strumenti; la valutazione di conte-nuto, utilità e statistica di tali strumenti. Il risultato principale è aver attivato un pensiero rifles-sivo sul tema della valutazione, generando buone pratiche che continuano a durare. Questo in-tervento mette in luce le potenzialità della ricerca partecipativa per affrontare il tema della valu-tazione nei contesti di cura.

Angela Sorgente, Semira Tagliabue, Margherita Lanz

Brief Inventory of Thriving: Testing Italian version’s reliability using SEM

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 1 / 2019

The 10-item Brief Inventory of Thriving is an instrument measuring well-being, overcoming the traditional hedonia-versus-eudaimonia framework. Evidence for this scale’s validity has been already collected in American, German and Chinese populations. The current paper aims to develop the Italian version of the Brief Inventory of Thriving, verify its mono-dimensionality and collect evidence about its reliability. Reliability evidence is usually collected performing Pearson correlations between observed variables, while the current study uses SEM methods, as suggested by the recent literature on the topic. Specifically, internal consistency was estimated by composite reliability (?), temporal stability was tested both by longitudinal measurement invariance between two time points (structural stability) and correlation of individual latent scores assessed at two separate occasions (differential stability). Finding suggested that the scale is mono-dimensional, has good internal consistency (? >0.70), has structural stability (full longitudinal measurement invariance) and differential stability (test-retest r=0.85). Future studies should further investigate the adequateness of items 1 and 2.

Margherita Lanz, Semira Tagliabue

Elementi di metodologia della ricerca

Esperienze pratiche in psicologia

Uno strumento didattico originale, frutto di 10 anni di esperienza di insegnamento. Un testo che consente allo studente di sperimentarsi in prima persona nella soluzione di quesiti di metodologia, al fine così di padroneggiarne i concetti e di comprenderne le ricadute pratiche.

cod. 1585.11

Simona Ruggi, Gabriella Gilli, Lucia Colombo, Semira Tagliabue, Monica Gatti

Contributo alla validazione italiana del nuovo test estetico di lindauer

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 4 / 2012

Il presente studio vuole offrire un contributo alla validazione della versione italiana del Nuovo Test Estetico proposto da Lindauer nel 1985 adattato da Dogana et al. (1999, 2002). Il costrutto che misura e quello della sensibilita estetica, ovvero il tratto di personalita con le sue declinazioni cognitive, esperienziali e comportamentali che porta le persone esteticamente sensibili a mostrare un profondo interesse per la bellezza nelle sue varie forme e una vivida vita immaginativa. Il questionario adattato da Dogana et al. (1999, 2002) nella versione a 25 item era stato testato su un numero ridotto di adolescenti (16-20 anni). Somministrandolo a un campione di 1046 soggetti, dai 15 ai 50 anni equamente distribuiti per genere, e stato possibile testarne la struttura fattoriale attraverso un’analisi fattoriale esplorativa e confermativa. Lo strumento si e dimostrato valido e affidabile, inoltre ha permesso di valutare differenze di genere (la sensibilita estetica si conferma a maggior appannaggio femminile) ed eta (questa dimensione personologica tende ad accentuarsi con la maturita).

Semira Tagliabue

La psicologia della liberazione: questioni epistemologiche, metodologiche ed etiche

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 1 / 2012

Il presente contributo analizza il contributo vicendevole della psicologia della liberazione e della prassi scientifica attuale. Nello specifico sono affrontate, innanzitutto, le questioni epistemologiche, legate alla necessità di una scelta esplicita in tal senso, così pure alla legittimità delle diverse epistemologie presenti in ambito psicologico. Sono poi trattati diversi aspetti di metodo, sottolineando l’importanza di opzioni metodologiche complesse. Infine, viene affrontato l’aspetto dell’etica, non considerata solo come prospettiva individuale, ma anche comunitaria e liberante. Nelle conclusioni si sottolinea la rilevanza di un approccio critico e complesso in psicologia.