LIBRI DI SEVERINO DE PIERI

Giovanni Marchioro

Le prime cose della vita

Autori, teorie della psicoanalisi e processo educativo

Un libro di “psicoanalisi educativa”, una documentazione articolata e precisa delle varie teorie sulle relazioni oggettuali e sulla teoria dell’attaccamento. Una serie di riflessioni originali in ordine al processo evolutivo, al progetto educativo, al concetto di identità, di maternità e di paternità.

cod. 1240.337

Severino De Pieri

Psicologia dell'orientamento educativo e vocazionale

Fondamenti teorici e buone pratiche

Alcuni preziosi contributi sul tema dell’orientamento nel contesto italiano. L’orientamento scolastico e professionale in una prospettiva lifelong è qui affrontato dalla prospettiva psicologica esistenziale. Un testo utile per psicologi, orientatori, formatori, studiosi e ricercatori che operano nel vasto ambito dell’orientamento e dell’educazione.

cod. 1240.402

Giovanni Marchioro

Dentro il dolore

Psicologia oncologica e relazione d'aiuto

L’autore verifica in prima persona il tipo di rapporto che lo psicologo o lo psicoterapeuta instaura con il paziente, per affrontare le domande fondamentali che la persona coinvolta dalla malattia si pone, offrendo un chiaro esempio di come la psicologia oncologica, nel suo metodo narrativo, possa essere un aiuto efficace in situazioni patologiche gravi. Giovanni Marchioro, psicologo e psicoterapeuta, è responsabile del Servizio di Psicologia Oncologica del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Oncologia della Ulss n. 13 del Veneto.

cod. 1250.105

Renato Pocaterra, Stefania Pozzi

Orientarsi a scuola.

Vol. I. Centra la scelta! Un questionario di autovalutazione on line

cod. 573.1.4

Paolino Causin, Severino De Pieri

Disabili e società

L'integrazione socio-lavorativa in prospettiva europea

cod. 1130.63