LIBRI DI SIMONA TACCANI

La ricerca ha estratto dal catalogo 22 titoli

Anna Maria Nicolò, Pierre Benghozi

Famiglie in trasformazione

Una raccolta di saggi di studiosi sulla psicoanalisi della coppia e della famiglia. Fornisce una panoramica ampia e articolata sull’attuale situazione in Europa degli studi in questo campo. “Gli autori, attingendo in modo creativo a varie aree del sapere, hanno costituito una ricchissima raccolta di teorie, prospettive e suggerimenti clinici che arricchiranno ogni psicoterapeuta” (Antonino Ferro, Presidente della Società Psicoanalitica Italiana e membro dell’American Psychoanalytic Association)

cod. 1215.3.11

Paul-Claude Racamier, Simona Taccani

La crisi necessaria

Il lavoro incerto

Un’opera chiave sia per conoscere il pensiero di Racamier, sia per avvicinarsi al concetto di crisi che descrive. Rivolto a psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, il testo è di fondamentale utilità per gli allievi delle scuole di specializzazione, ma anche per il lettore profano, se attento ai richiami e alla suggestione della sua vita interiore e intersoggettiva.

cod. 1215.1.29

Simona Taccani

Editoriale

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2013

Viene ripreso un concetto cardine del pensiero di Paul-Claude Racamier, quello di Antedipo, nelle sue varianti di Antedipo ben temprato e Antedipo catastrofizzato, furioso e dominato dal fantasma autogenerazionale. Antedipo ed Edipo sono per Racamier due registri immensi tra cui si inserisce ogni organizzazione psichica: alle figure processuali di un Antedipo ben temprato e di un Edipo ben riuscito si contrappongono i loro fallimenti e le conseguenti aperture al patologico. Tra le manifestazioni patologiche gravi del versante negativo di Antedipo ci si sofferma, anche con esemplificazioni cliniche, sulla paranoia e sul delirio, patologie gravi nelle quali i diversi spazi, interno, esterno, intermedio, si accavallano e si intersecano fino a perdere confini e limiti. Questo rende necessario costruire setting "a geometria interspaziale", setting che si collochino là dove si svolge l’azione terapeutica, intesa come promozione e salvaguardia della capacità di sentire e di pensare di un individuo.

Giacomo Di Marco, Flavio Nosè

La clinica istituzionale in Italia

Origini, fondamenti, sviluppi

Il volume ripropone (in versione commentata) un testo storico della psichiatria italiana. Un contributo importante ancor oggi per superare l’attuale impasse dei servizi di cura e proporre una clinica istituzionale capace di dare un valore aggiunto che ne possa arricchire la terapeuticità.

cod. 1250.152

M. Gemma Pompei, Simona Taccani

L'anoressia come difesa contro un traumatismo familiare melanconico

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2001

È durante la pubertà che si installa la sindrome anoressica: la giovane anoressica è durante tutta la sua infanzia innocente e ignara del peso trangenerazionale che trasporta (vera figurante predestinata); il gruppo familiare vive in un tempo cristallizzato, con poche risorse per un cambiamento e sopra tutto senza la capacità di riannodare i fili della sua storia; lo spazio per il pensiero è bloccato. Sul versante terapeutico le Autrici segnalano la ripresa dell’alimentazione come un passaggio molto delicato, che suscita un dolore melanconico acuto. Questo avvenimento può essere letto come una breccia che si apre nelle barriere difensive intra e transgenerazionali: la giovane anoressica assume su di sé, nel suo corpo, il traumatismo transgenerazionale di cui ha portato sinora il segno e il peso. È in questo momento che si apre lo spazio per un processo terapeutico individuale, a condizione di ben calibrare la "ripresa dell’alimentazione psichica".

Simona Taccani, a cura di

Editoriale

INTERAZIONI

Fascicolo: 2 / 2001

Clara Monari, Simona Taccani

Antiedipo

INTERAZIONI

Fascicolo: 1 / 1994