Risultati ricerca

Il volume è il frutto della sinergia tra l’accademia, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) e gli enti locali realizzatasi all’interno del progetto SPoT - dati e metodologie per lo sviluppo delle Statistiche per le Politiche Territoriali - nell’ambito delle linee di attività della Direzione centrale per la raccolta dati dell’Istat. L’obiettivo principale del progetto è la sperimentazione, con dati di fonte amministrativa, di approcci informativi di supporto alle politiche di livello locale.

cod. 11820.13

Giovanni Di Franco

Il poliedro coesione sociale.

Analisi teorica ed empirica di un concetto sociologico

Il volume, lungi dal voler esaurire il dibattito sulla coesione sociale, intende fornire un contributo sullo stato dell’arte di un concetto che ha così tante facce e dimensioni che metaforicamente è assimilabile a un poliedro.

cod. 119.13

Roberta Cipollini

Paesaggi marginali Romanes a Roma

Organizzazione sociale, modelli culturali, caratteri socio-demografici

La ricerca offre un percorso di conoscenza di una parte del popolo romaní, rilevando le caratteristiche socio-demografiche, l’organizzazione sociale, i percorsi di mobilità territoriale che hanno condotto nella città di Roma reti di famiglie profughe dalle guerre nella ex-Jugoslavia e dalle condizioni di deprivazione sociale e culturale sopravvenute in Romania e nell’est europeo.

cod. 1162.2.2

Paolo Parra Saiani, Stefania Della Queva

Per un'integrazione possibile.

Processi migratori in sei aree urbane

I risultati di una ricerca che ha studiato l’ambito nel quale il processo di integrazione degli immigrati sembra presentare particolari criticità: quello relativo alle grandi città e alle loro periferie. Sono state analizzate: Roma e Milano, due realtà a elevata presenza di immigrati considerate come territori nei quali si concentrano maggiormente i problemi della convivenza multiculturale; Acerra e Chieri, scelte in relazione alle differenti modalità di integrazione operanti in queste città e alla loro collocazione territoriale.

cod. 1420.178

Francesca Cuppone, Stefania Della Queva, Francesca Dota, Sara Giannone, Silvia Lattanzi, Lucia Martinez

Identità e pregiudizio. Il contesto metropolitano

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Fascicolo: 83 / 2007

The essay underlines the variety of identifying profiles, syncretic constructions of modern and post-modern values, in multiple, variable ways that reflect the complexity of society. Traditional values meet with values of expression and liberty, through self-directed constructions which tend to confront the uneasiness of post-modern times. The more identity is of an individualistic nature, the more menacing the figure of the foreigner seems, and the more any kind relational strategy is precluded.