Un bilancio
Studiosi di esperienza e provenienza diverse si confrontano, nel volume, alla ricerca delle coordinate necessarie per rispondere agli interrogativi che caratterizzano tuttora il regionalismo italiano come un progetto in costante divenire.
cod. 1590.2.11
Lo schema crisafulliano del concorso vincolato tra fonti ha, da sempre, spiegato la competenza concorrente, collocandola al confine tra la gerarchia e la competenza. Ma nel funzionamento della competenza concorrente non vi nulla di così chiaro: ci si appoggia a ricostruzioni giurisprudenziali in modo tralatizio e, per ragioni teoriche (di strenua difesa del pluralismo normativo), si colloca questa figura nel contesto del criterio della competenza. Tuttavia, non si tratta di una competenza intesa come riserva poiché non produce un effetto caducatorio: ideando la categoria della cedevolezza, la Corte ha attraversato tutti i criteri ordinatori (gerarchico, di competenza, cronologico) senza collocare questo effetto "recessivo" della norma statale in nessuno dei tre.
Per un database sull'Università
Il progetto del volume è la produzione e analisi di dati certi sul sistema universitario e sui processi di innovazione negli atenei. I saggi raccolti offrono una mappatura dell’Università e dei suoi diversi aspetti: dalla governance di sistema all’offerta formativa e ai finanziamenti, dalla formazione post lauream all’internazionalizzazione, dalla valutazione della ricerca all’Abilitazione Scientifica Nazionale e alla Terza missione.
cod. 11381.2.1
Pratiche, strategie e dispositivi del motore di ricerca che ha cambiato la nostra vita
Google ha ormai vent’anni, è il motore di ricerca più usato nel mondo, ha sviluppato servizi e dispositivi dei quali non possiamo più fare a meno e che, riteniamo, ci semplifichino e migliorino la vita. Ma è tutto oro quello che luccica?
cod. 1097.1.9
Esperienza e percezione del limite tra gli adolescenti
Il volume tenta di decostruire gli stereotipi sulle pratiche a rischio, dando la parola ai giovanissimi. Un’indagine realizzata presso alcuni istituti superiori della città di Roma, su un campione di circa 1.200 studenti tra i 14 e i 20 anni, costituisce il punto di partenza per il superamento del carattere di “eccezionalità della notizia”, legato alla rappresentazione mediatica dei giochi pericolosi, e suggerisce spunti per nuove e più documentate interpretazioni di questi comportamenti.
cod. 1381.1.26
Società, media, letteratura
Obiettivo dei contributi raccolti nel volume è di aprire all’interno delle scienze umane e sociali uno spazio di riflessione sulle possibili e auspicabili convergenze tra letteratura, società e media nell’era delle accelerazioni tecnologiche e della provvisorietà valoriale della seconda modernità.
cod. 1381.2.20