LIBRI DI STEFANO VICARI

Giuliana de Siervo, Alessandro Delle Fratte

Autismo e scuola dell’infanzia: come intervenire

Aspetti teorici e attività in classe

Che attività preparo per il mio alunno? Che cosa lo diverte? Perché non riesco a coinvolgerlo nelle attività con gli altri? Che cosa lo ha infastidito oggi? Perché sembra non saper chiedere quello che desidera o di cui ha bisogno? Come posso farlo giocare con gli altri compagni? Che materiali posso proporgli? Come posso sostenere il suo cammino di crescita nel modo più adeguato?

cod. 1305.281

Antonino Carcione, Giuseppe Nicolò

Manuale di terapia cognitiva delle psicosi

Un manuale sulle psicosi per gli studenti dei corsi di laurea magistrale in Psicologia e delle scuole post-universitarie, che presenta le più attuali elaborazioni teoriche, sostenendole con chiari esempi clinici; ma anche un importante testo di aggiornamento per i professionisti della salute mentale che si confrontano con casi di psicosi nella loro pratica clinica.

cod. 1240.1.47

Maria Pontillo, Marco Armando, Milena Coletti, Ornella Santonastaso, Stefano Vicari

Schizofrenia ad esordio in età evolutiva: aspetti clinici e interventi possibili

QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA

Fascicolo: 39 / 2016

In circa un terzo dei pazienti schizofrenici, l’esordio del disturbo avviene in eta preadolescenziale (Very Early Onset Schizophrenia; VEOS) e adolescenziale (Early Onset Schizophrenia; EOS). Le condizioni ad esordio precoce e molto precoce rappresentano forme piu severe e disabilitanti del disturbo schizofrenico, sia dal punto di vista clinico che neuropsicologico e neuroanatomico. In questi soggetti e stata infatti evidenziata una frequenza piu elevata di allucinazioni di tipo uditivo e bizzarrie comportamentali, nonche maggiore gravita della sintomatologia negativa associata ad un alto grado di disabilita e ritiro sociale. Sul piano neurocognitivo e stato inoltre rilevato un deterioramento addirittura antecedente l’esordio schizofrenico, che risulta particolarmente invalidante poiche avviene in un momento evolutivo critico, in cui fondamentali competenze neuropsicologiche e sociali sono ancora in fase di sviluppo. Di qui, la necessita di strutturare interventi precoci e integrati che tengano conto del profilo clinico e neuropsicologico specifico dell’esordio schizofrenico in eta evolutiva.

Bruno Dallapiccola, Stefano Vicari

La sindrome di Williams

Genetica, clinica e riabilitazione

Il volume presenta i risultati delle ricerche relative agli aspetti medici e genetici della Sindrome di Williams, e affronta i problemi relativi allo sviluppo cognitivo e linguistico, riportando alcune esperienze nell’ambito della riabilitazione e dell’intervento precoce.

cod. 1305.166

Anna Contardi, Stefano Vicari

Le persone Down

Aspetti neuropsicologici, educativi e sociali

cod. 1240.106