LIBRI DI TOMASO VECCHI

Daniele Gatti, Tomaso Vecchi

Il futuro nella memoria: ricordo, dimenticanza e previsione

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1 / 2021

L’oblio viene solitamente interpretato come un malfunzionamento della memoria, sebbene le evidenze sperimentali abbiano dimostrato che esso è una componente centrale all’interno del processo di memoria ed è più che una mera mancanza di ricordo. La memoria umana commette un grande numero di “errori”, intesi come distorsioni o dimenticanze, i quali non compromettono la riuscita del processo ma, anzi, migliorano l’efficienza adattiva del ricordo. Queste evidenze portano a ritenere che la finalità della memoria non sia da ricercarsi tanto nella rievocazione del passato, quanto nelle funzionalità predittive che essa consente.In conclusione, è necessario abbandonare il dualismo ricordo-dimenticanza e abbracciare una visione più dinamica della memoria, che la consideri come un processo adattivamente fondato e orientato al futuro.

Chiara Ferrari, Elena Cavallini, Sara Bottiroli, Letizia Casiraghi, Chiara Renzi, Zaira Cattaneo, Tomaso Vecchi

La stimolazione cerebrale come strumento di intervento per i problemi mnestici dell’anziano: stato dell’arte e prospettive future

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2-3 / 2012

La letteratura sugli interventi per anziani con difficolta mnestiche e particolarmente ampia e almeno fino a pochi anni fa era focalizzata su un approccio di tipo cognitivo. Solo recentemente la neuropsicologia ha offerto nuove prospettive di intervento, nello specifico la stimolazione cerebrale non invasiva. Lo scopo della presente rassegna e quello di analizzare la letteratura relativa alla stimolazione cerebrale come strumento di intervento per i problemi mnestici in soggetti anziani. I dati suggeriscono l’utilita di tale metodologia nel trattamento di anziani affetti da deterioramento cognitivo lieve e da Alzheimer. Offrono inoltre spunti interessanti per lo sviluppo di approcci che prevedano l’uso combinato della stimolazione cerebrale e dei classici interventi cognitivi sia nella popolazione anziana sana sia in quella patologica.

Carlo Cristini, Antonietta Albanese

Il viaggio verso la saggezza.

Come imparare a invecchiare

Una serie di contributi che sottolineano l’importanza della formazione, dell’apprendimento, della memoria, della salute, della creatività, dell’esercizio, dell’ambiente, della ricerca nel procedere verso un invecchiamento forte e sereno, fiducioso e consapevole. Un testo per professionisti della salute, studenti, ricercatori, ma anche per quanti nell’invecchiare colgono un’ulteriore opportunità di crescita e di apprendimento.

cod. 1222.133

Provincia di Pavia, Fondazione Adolescere

Relazioni e valori nel mondo giovanile.

L'esperienza dei laboratori universitari nell'Oltrepò pavese

Il volume pone al centro della sua riflessione psicopedagogica il Continente giovanile. Analizza un ricco repertorio di testimonianze di studenti universitari, che hanno fruito di settimane di studio e di Laboratorio naturalistico nel paradisiaco contesto residenziale della Penicina. La pagella di valutazione dell’esperienza formativa, siglata da molti dieci-e-lode alla voce “qualità della relazione vissuta e dei problemi esistenziali approfonditi”, viene ripresa con finezza interpretativa e competenza scientifica dagli autori di questa stimolante opera di scienze dell’educazione.

cod. 1408.2.21

Elena Cavallini, Sara Bottiroli, John Dunlosky, Christopher Hertzog, Tomaso Vecchi

Il ruolo della pratica e delle istruzioni nei training di memoria per anziani

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 1-2 / 2008

Il ruolo della pratica e delle istruzioni nei training di memoria per anzianiThe present study analyzes the effectiveness of memory training in elderly people. The validity of the training is measured by evaluating the capacity to generalize the strategies to new material. Indeed, the transfer of the strategies on new tasks represents one of the main problems of memory interventions in aging. For this reason, two groups of elderly participants (younger vs. older elderly people) have been trained to apply two memory strategies (i.e., interactive images and sentence generation) to two memory tasks: paired associates and free recall of words. Moreover, instructions on how to apply the strategies to other material have been provided. Data show that both age groups took advantage from the training. The efficacy of the training is confirmed by the generalization effect that is equally present in all participants. Significantly, it seems that the capacity to learn how to use the strategies without practice is maintained in older adults as well.