LIBRI DI VITO GARRAMONE

Giulio Mattiazzi, Vito Garramone, Lucia Lancerin, Francesco Musco

Partecipazione pubblica in Veneto: verso una tecnologia dei processi decisionali

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 1 / 2017

Il contributo definisce alcuni fabbisogni legati ai "processi e metodi per la partecipazione pubblica", intesi come strumenti di democrazia deliberativa a supporto del sistema di rap-presentanza politica, in generale, e del decision making, in particolare. Il contesto di riferi-mento riguarda politiche e esperienze in Veneto e nel contesto italiano (a titolo didascalico, saranno fatti alcuni riferimenti a casi europei ed extra­europei). Sono presenti alcuni focus sull’esperienza partecipativa toscana ed emiliana e sulle esperienze condotte in ambito o su questioni urbanistiche nella regione del Veneto. L’articolo si conclude con una proposta circa l’opportunità di introdurre in Veneto misure normative che adottino una "tecnologia dei processi decisionali": dalla definizione di toolkit per la partecipazione alla costruzione dei piani urbanistici regionali, all’adozione di una Legge per la Partecipazione.

Francesca Genzano, Vito Garramone

La comunità di pratica dell'associazione italiana mediatori familiari.

Narrazioni, pratiche riflessive, produzione di conoscenza

Nell’intento di promuovere, sostenere e valorizzare momenti di confronto, ricerca e formazione continua per i mediatori familiari, l’Associazione Italiana Mediatori Familiari ha dato avvio, nel 2014, all’ambizioso percorso di costruzione e sviluppo della prima Comunità di Pratica italiana di Mediatori Familiari. Partendo da questa esperienza pratica, il volume indaga un fenomeno che di pratica si nutre, definendone sensi e significati, nella migliore tradizione dell’apprendimento esperienziale e del learning by doing.

cod. 1130.330

Vito Garramone, Marco Aicardi

Democrazia partecipata ed Electronic Town Meeting

Incontri ravvicinati del terzo tipo

Il volume focalizza l’attenzione sull’Electronic Town Meeting (ETM), una modalità di deliberazione collettiva in grado di coinvolgere contemporaneamente centinaia di persone attorno a uno stesso tema. Attraverso una prospettiva interdisciplinare, il testo costituisce la prima analisi corale sullo strumento e fornisce spunti utili per lo studio, l’organizzazione, la progettazione e la valutazione dell’ETM.

cod. 1862.151

Vito Garramone, Marco Aicardi

Paradise l'OST?

Spunti per l'uso e l'analisi dell'Open Space Technology

Ideato negli anni ottanta, l’Open Space Technology si è ben presto diffuso in tutto il mondo (oltre 100 mila eventi in 134 paesi e diversi milioni di partecipanti) quale metodo innovativo di partecipazione e coinvolgimento comunitario. Il volume offre uno sguardo interdisciplinare al metodo, mettendone in luce potenzialità, criticità e possibili evoluzioni.

cod. 1862.98