TY - JOUR PY - 2013 SN - 1972-5167 T1 - Il benessere degli insegnanti: il ruolo del supporto sociale e delle dimensioni organizzative JO - PSICOLOGIA DELLA SALUTE DA - 7/15/2013 12:00:00 AM DO - 10.3280/PDS2013-002005 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=48736 AU - Vecchio, Luca AU - Velasco, Veronica AU - Miglioretti, Massimo AU - Celata, Corrado SP - 52 EP - 70 IS - 2 VL - LA - IT AB - La presente ricerca si propone di studiare le relazioni tra richieste e risorse, individuali e organizzative, e le condizioni di benessere in un gruppo di insegnanti. A 209 insegnanti (età media = 47.49; 80% femmine) provenienti da 201 scuole secondarie lombarde di I e II grado è stato chiesto di compilare un questionario che raccoglieva informazioni rispetto a: i dati socioanagrafici e le caratteristiche delle loro scuole; la percezione di alcune condizioni lavorative rela- tive alla gestione della disciplina degli studenti, al rapporto con i familiari, al sovraccarico lavorativo, al supporto del dirigente scolastico e al lavoro di gruppo con gli altri insegnanti; il burnout, l’engagement e la soddisfazione lavorativa. Attraverso una path analysis si è potuto evidenziare come due dimensioni del burnout e l’engagement siano fortemente influenzati dalla qualità della relazione con il dirigente scolastico. La gestione dei problemi disciplinari degli studenti sembra invece influenzare solo debolmente i livelli di burnout o di engagement. Inoltre, il supporto del dirigente e il rapporto con i genitori influenzano la job satisfaction tramite la mediazione del burnout e dell’engagement. I risultati sottolineano la necessità di prendersi cura del benessere degli insegnanti attraverso un approccio organizzativo che prenda in considerazione le risorse individuali e contestuali, le dinamiche relazionali e la gestione della scuola come un sistema integrato; particolare rilevo pare assumere la figura del dirigente scolastico. PB - FrancoAngeli ER -