TY - JOUR PY - 2017 SN - 1972-5620 T1 - Comunicazione scientifica e brain branding JO - RICERCHE DI PSICOLOGIA DA - 12/15/2017 12:00:00 AM DO - 10.3280/RIP2017-004002 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=60695 AU - Digilio, Rossella SP - 401 EP - 416 IS - 4 VL - 40 LA - IT AB - L’articolo si propone di offrire un’analisi della comunicazione scientifica, concentrandosi nello specifico sulla diffusione di notizie e programmi pseudoscientifici nell’ambito delle neuroscienze. Si considera comunicazione in ambito scientifico descrivendo il "fascino seduttivo delle neuroscienze", il potere persuasivo delle immagini e l’influenza esercitata dal contesto in cui si trovano medici e pazienti. Ci si focalizza successivamente sul brain branding e la sua rapida diffusione nella società, descrivendo metodi e tecniche con cui vengono presentati e diffusi sul mercato i prodotti a presunta base neuroscientifica. L’analisi si concentra su tre problematiche fondamentali che accompagnano questo mercato: i confini labili tra scienza e industria; l’utilizzo prematuro delle scoperte scientifiche da parte del mondo del marketing; l’utilizzo improprio delle scoperte neuroscientifiche da parte dell’industria. Si sottolinea la necessità di formare i ricercatori alla comunicazione scientifica per migliorare le loro capacità di espressione, favorendo la comprensione da parte di un’audience non specialistica evitando la diffusione di "neuromiti". PB - FrancoAngeli ER -