TY - JOUR PY - 2018 SN - 1971-842X T1 - Affrontare il cyberbullismo in classe. Comprendere e riconoscere gli effetti collaterali dei social network JO - PSICOLOGIA DI COMUNITA’ DA - 12/15/2018 12:00:00 AM DO - 10.3280/PSC2018-002010 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=62922 AU - Palma, Silvia AU - Castiglione, Alessio AU - Coppola, Giorgia AU - Alessi Batù, Giulia SP - 112 EP - 119 IS - 2 VL - LA - IT AB - Il cyberbullismo rappresenta un fenomeno complesso che si manifesta con modalità arti-colate. Le difficoltà più evidenti sono: la possibilità, da parte dell’aggressore di rimanere anonimo; la numerosità degli spettatori; l’assenza di supervisione da parte degli adulti; il di-stacco tra gesto e significato attribuito. Tale fenomeno implica la necessità di promuovere un’educazione digitale e affettivo-relazionale attraverso attività educative capaci di prevenire i numerosi e complessi pericoli della rete. Fondamentale, ancora, risulta educare al rispetto della reciprocità, delle norme sociali, dell’intenzionalità del Noi, così da favorire un sano sviluppo psicosociale della persona inserita ? o intrappolata ? in una rete di relazioni da connettere ad una linea di pensiero protetta. PB - FrancoAngeli ER -