TY - JOUR PY - 2020 SN - 1972-5043 T1 - Interventi. Il rapporto tra fiducia epistemica, verità e apprendimento sociale JO - PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE DA - 3/15/2020 12:00:00 AM DO - 10.3280/PU2020-001003 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=65803 AU - Eagle, Morris N. SP - 45 EP - 49 IS - 1 VL - LA - IT AB - Viene discusso l’articolo di Elizabeth Allison & Peter Fonagy "Quando è importante la verità?", pubblicato originariamente su The Psychoanalytic Quarterly (2016, 85, 2: 275-303) e tradotto in italiano nelle pagine precedenti di questo numero di Psicoterapia e Scienze Umane (2020, 54, 1: 17-44). In particolare, vengono fatte riflessioni critiche su questi aspetti: fiducia epistemica e ap-prendimento sociale; scelta forzata tra relativismo scettico e la necessità di credere in una verità che va ricercata; le complesse conseguenze di imparare la verità su se stessi; disturbi della rappre-sentazione mentale versus disturbi dei processi mentali; il transfert come modalità per raggiungere la verità storica; momenti di incontro e momenti di verità; la differenza tra mentalizzazione e fun-zione riflessiva; apprendimento per osservazione e imitazione; fiducia epistemica e verità; fiducia nella situazione terapeutica. PB - FrancoAngeli ER -