TY - JOUR PY - 2021 SN - 2279-9605 T1 - Un dispositivo di self-directed guidance per orientare alle professioni educative JO - EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES DA - 4/23/2021 12:00:00 AM DO - 10.3280/erpoa1-2021oa11488 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=68343 AU - Federighi, Paolo AU - Frison, Daniela AU - del Gobbo, Giovanna SP - 22 EP - 36 IS - 1 VL - LA - IT AB - Nell’ambito del progetto POT “Super”, l’Università di Firenze ha progettato e applicato un dispositivo di self-directed guidance indirizzato a studenti e studentesse delle classi quarte e quinte di cinque Scuole Secondarie di Secondo Grado di Firenze e provincia, a supporto di una scelta universitaria motivata e consapevole rispetto alle proprie prefigurazioni e propensioni professionali. L’allineamento con la ricerca Teco D pedagogia ha consentito di creare una continuità formativa tra dispositivo di guidance e corso di laurea ponendoli nella stessa traiettoria di professionalizzazione, intercettando anche le opportunità offerte dalle Linee guida MIUR per la progettazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Il contributo, attraverso una descrizione del dispositivo e del protocollo di implementazione, intende evidenziare alcune dimensioni del Progetto POT apparse innovative e potenzialmente in grado di produrre impatto su modelli di orientamento universitario. PB - FrancoAngeli ER -