@article{69435, year={2021}, issn={2279-9605}, journal={EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES}, number={1Special}, volume={}, doi={10.3280/erp1-special-2021oa12448}, title={Processi di radicalizzazione e prospettive trasformative}, abstract={Il contributo esplora le azioni di ricerca-formazione sui processi di polarizzazione e radicalizzazione, promosse all’interno del Progetto Forward (MUR ID 85901). Ricostruisce il framework teorico-concettuale del progetto, approfondendo, nello specifico, il contributo della teoria trasformativa (Mezirow, 2003; Amiraux & Fabbri, 2020; Sabic-El-Rayess & Marsick, 2021) e degli approcci intersezionali (Crenshaw, 2017; Colombo, 2020) nella comprensione dei processi di radicalizzazione. Un’attenzione specifica è rivolta all’impianto metodologico e all’articolazione dei sistemi di attività realizzati all’interno del Progetto Forward, che comprendono la costruzione di un network di esperti internazionali sui processi di radicalizzazione, le azioni di ricerca-formazione con i professionisti che hanno contatti con cittadini provenienti da altri paesi, e il lancio di un centro internazionale di studi sulla microradicalizzazione.} url={http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=69435}, author={Loretta Fabbri and Alessandra Romano} pages={8-20}, language={IT}}