TY - JOUR PY - 2021 SN - 2279-9605 T1 - Le poliferie educative come modello organizzativo a sostegno del processo d’inclusione JO - EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES DA - 12/15/2021 12:00:00 AM DO - 10.3280/erp2-Special-2021oa12913 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=69856 AU - Romano, Alessandro AU - Muscarà, Marinella SP - 24 EP - 36 IS - 2Special VL - LA - IT AB - Il contributo propone una riflessione sugli aspetti del processo d’inclusione come azione sistemica e suggerisce il modello delle poliferie educative - intese come "comunità locali di apprendimento" - per promuovere e supportare sinergicamente gli interventi educativi. L’esperienza della pandemia di Covid-19 ha confermato che il contrasto all’isolamento e all’esclusione dei soggetti più vulnerabili, come gli studenti con BES, possa avvenire con la collaborazione attiva di tutti stakeholders del territorio, di cui fanno parte anche le università e i centri di ricerca. Il contributo individua nell’azione di partecipazione, riflessione e trasformazione un’opportunità di altissimo valore per elaborare efficaci schemi interpretativi e di intervento a sostegno del lavoro degli insegnanti e di tutta la comunità educante. PB - FrancoAngeli ER -