Analisi del canone annuale corrisposto ai titolari di RTN a copertura dei costi per le attività di esercizio e di manutenzione degli impianti

Titolo Rivista: ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Autori/Curatori: Cristiano Bassi
Anno di pubblicazione: 2000 Fascicolo: 3 Lingua: Italiano
Numero pagine: 13 P. Dimensione file: 68 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo affronta il tema, di stretta attualità, relativo alla remunerazione dei costi sostenuti dai titolari di RTN (Rete di Trasmissione Nazionale) per l’esercizio e la manutenzione degli impianti di proprietà. Il riferimento implicito è agli sviluppi in corso nel sistema elettrico italiano, dove, a differenza di molti altri sistemi elettrici nel mondo, è stata fatta la scelta di suddividere la proprietà della rete di trasmissione nazionale (TERNA SpA e numerosi altri minori) dall’attività di gestione della stessa (GRTN SpA). Tale scelta impone la massima trasparenza nella definizione dei ruoli, nella ripartizione dei proventi (tra dispacciamento e trasmissione) e nella determinazione dei canoni destinati ai diversi titolari di rete. Per tali motivi è attualmente in fase di definizione una Convenzione tipo che ha lo scopo di regolamentare i rapporti tecnici ed economici tra gestore (GRTN SpA) e singolo titolare; essa, tra le altre cose, propone un metodo originale per il calcolo della remunerazione delle attività di esercizio e manutenzione, determinando il canone annuale che GRTN SpA corrisponde a ciascun titolare.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Cristiano Bassi, Analisi del canone annuale corrisposto ai titolari di RTN a copertura dei costi per le attività di esercizio e di manutenzione degli impianti in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 3/2000, pp , DOI: