Influenza del sostegno psicosociale per l'adattamento alla malattia in pazienti con neoplasia maligna: una rassegna meta-analitica

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori: Giorgio Celani, Patrizia Neri, Denis Rocchi, Bruno Baldaro
Anno di pubblicazione: 2001 Fascicolo: 1 Lingua: English
Numero pagine: 21 P. Dimensione file: 203 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

È stata condotta una meta-analisi per valutare l’influenza del sostegno psicosociale sull’adattamento alla malattia in pazienti con neoplasia maligna. Sono stati considerati solo lavori sperimentali che confrontassero pazienti colpiti da cancro con e senza intervento psicosociale, valutati prima e dopo il trattamento con test psicometrici attendibili. Sulla base di questi criteri sono stati selezionati ventidue studi indipendenti. L’effetto dell’intervento psicosociale è risultato significativo indipendentemente dal tipo e dalla localizzazione della neoplasia, dal trattamento medico (chirurgico con radio e/o chemioterapia o solo radio/chemioterapico), dalla categoria di trattamento psicosociale e dalla tipologia del setting (individuale o di gruppo). Si possono mettere in rilievo migliori risultati dell’intervento psicosociale nelle situazioni in cui il paziente non sia stato sottoposto ad intervento chirurgico ed un vantaggio tendenziale del setting di gruppo. L’intervento psicosociale sembra più efficace in relazione all’accettazione della patologia rispetto all’attenuazione dell’ansia.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Giorgio Celani, Patrizia Neri, Denis Rocchi, Bruno Baldaro, Influenza del sostegno psicosociale per l'adattamento alla malattia in pazienti con neoplasia maligna: una rassegna meta-analitica in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2001, pp , DOI: