Elaborazione emotiva e sintomatologia da stress post partum

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori: Paola Di Blasio, Chiara Ionio
Anno di pubblicazione: 2001 Fascicolo: 2 Lingua: English
Numero pagine: 18 P. Dimensione file: 165 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Alla luce della letteratura sugli svariati sintomi psicologici, più o meno lievi e di durata variabile che insorgono dopo il parto, la presente ricerca si focalizza sui disturbi post traumatici da stress, ipotizzando che l’elaborazione delle emozioni negative connesse al parto possa ridurre l’incidenza dei sintomi. È stato esaminato un gruppo di 64 donne con gravidanza fisiologica e a termine; a 32 di esse è stato chiesto di elaborare, attraverso un compito di scrittura, le emozioni provate durante il parto. I risultati mostrano una differenza significativa di sintomi da stress nei due gruppi e segnalano l’effetto positivo dell’elaborazione emotiva.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Paola Di Blasio, Chiara Ionio, Elaborazione emotiva e sintomatologia da stress post partum in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2001, pp , DOI: