Prodotti biologici, rischi ambientali e valori: sfide sociali o difese individuali?

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori: Salvatore Zappalà, Sandra Burchi, Marco Mariani
Anno di pubblicazione: 2001 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 15 P. Dimensione file: 169 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La presente ricerca descrive le rappresentazioni e gli atteggiamenti verso il cibo biologico e considera le relazioni tra tali atteggiamenti da una parte e i valori, le conoscenze e gli atteggiamenti verso l’ambiente dall’altra. A tal fine 175 soggetti (femmine = 60%, maschi = 40%; tra i 20 e i 50 anni) hanno risposto ad un questionario strutturato. I risultati indicano che i prodotti biologici sono descritti in modo accurato ma non completamente esatto e che quasi i due terzi dei soggetti hanno acquistato o sono favorevoli ad acquistare tali prodotti. I principali motivi addotti da chi non acquista tali prodotti sono la mancanza di informazioni e di fiducia, il prezzo elevato e l’abitudine ad acquistare prodotti convenzionali. L’interesse e la disponibilità ad acquistare i prodotti biologici sono risultati correlati con i valori individuali e con l’impegno "verbale" verso le problematiche ambientali ma non con i valori sociali. Implicazioni e futuri sviluppi sono discussi nelle conclusioni.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Salvatore Zappalà, Sandra Burchi, Marco Mariani, Prodotti biologici, rischi ambientali e valori: sfide sociali o difese individuali? in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2001, pp , DOI: