Difficoltà degli operatori sanitari e difficoltà degli utenti a confronto, per migliorare la qualità di un Servizio di Pronto Soccorso

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori: Marina Bertolotti, Maurizia De Cesaris, Paola Pecco, Ferdinando Canavese, Gemma Isaia
Anno di pubblicazione: 2001 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 14 P. Dimensione file: 147 KB
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Gli autori presentano i risultati di un’esperienza sulla qualità del Servizio, condotta presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Partendo dal presupposto di quanto sia attuale la rinnovata attenzione agli aspetti relazionali della medicina e di quanto l’esperienza e la letteratura degli ultimi decenni sottolineino la peculiarità di tali aspetti in pediatria, essi hanno confrontato, attraverso questionari e interviste telefoniche, le opinioni degli operatori sanitari (medici e infermieri) e degli utenti (genitori di pazienti minori): ciò ha consentito di individuare i nodi di forza e di criticità emergenti e di studiare proposte di interventi organizzativi e psicologici al fine di migliorare la qualità del Servizio.

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Marina Bertolotti, Maurizia De Cesaris, Paola Pecco, Ferdinando Canavese, Gemma Isaia, Difficoltà degli operatori sanitari e difficoltà degli utenti a confronto, per migliorare la qualità di un Servizio di Pronto Soccorso in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2001, pp , DOI: