La valutazione della qualità in un reparto per pazienti in stato vegetativo

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori: Paola Chiambretto
Anno di pubblicazione: 2001 Fascicolo: 2 Lingua: English
Numero pagine: 12 P. Dimensione file: 142 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente lavoro descrive una prima esperienza di valutazione della qualità in un reparto per pazienti in stato vegetativo attivato presso una struttura extra-ospedaliera. La complessità del servizio e la sua specificità organizzativa, rispetto a un normale reparto, sono diventati elemento centrale di questa trattazione che ha voluto dare spazio all’esperienza più che alla teoria per meglio condividere le difficoltà incontrate dall’équipe nel definire standard e metodologie di lavoro là dove non si hanno parametri cui fare riferimento. La valutazione della qualità ha assunto in questo contesto un valore di co-costruzione del servizio da parte dell’équipe e rappresenta un primo traguardo per futuri approfondimenti. Particolare attenzione è data ad una prima valutazione della qualità percepita da parte dei familiari dei pazienti, quali clienti indiretti, le cui impressioni sono state raccolte con un questionario a domande chiuse di cui sono riportati i dati. I risultati dimostrano che tra gli elementi di soddisfazione per i caregiver, data un’adeguata assistenza medico-infermieristica, ci sia la possibilità di essere coinvolti nella gestione della quotidianità del paziente.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Paola Chiambretto, La valutazione della qualità in un reparto per pazienti in stato vegetativo in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2001, pp , DOI: