Famiglia e salute. Le prospettive della ricerca

Titolo Rivista: RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE
Autori/Curatori: Enrico Visani
Anno di pubblicazione: 2001 Fascicolo: 14 Lingua: Italiano
Numero pagine: 18 P. Dimensione file: 68 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo lavoro si approfondiscono i legami fra salute e modelli di funzionamento familiare. Viene descritto il California Health Family Project e vengono formulate diverse considerazioni sugli aspetti salienti della ricerca. Nella ricerca le variabili che hanno mostrato un’associazione più significativa con la salute appartengono alle aree Visione del Mondo, Gestione delle Emozioni e Struttura/Organizzazione familiare, mentre non si trovano associazioni con l’area del Problem-Solving. L’insieme di questi elementi rafforza la validità di una analisi familiare multidimensionale e l’uso di modalità diverse nel raccogliere i dati. Nella ricerca non si è trovata una costellazione familiare specifica legata alla salute, ma si sono rilevate marcate differenze fra uomini e donne e le aree Visione del Mondo e Gestione delle Emozioni si sono mostrate dimensioni della vita familiare più importanti rispetto a quelle della Struttura/Organizzazione e del Problem-Solving. Un ulteriore passo della ricerca è stata la delimitazione di una tipologia familiare. Le famiglie bilanciate e tradizionali sembrano produrre maggiore salute rispetto a quelle in tensione emotiva e a quelle sconnesse. In futuro lo studio sui fattori presenti nella famiglia che migliorano la salute potrebbe nascere dall'applicazione di questo modello verso famiglie con problemi, al fine di evidenziare quali delle caratteristiche messe in evidenza in questo studio permangono e quali altre possano emergere quando la famiglia si trova in situazioni problematiche.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Enrico Visani, Famiglia e salute. Le prospettive della ricerca in "RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE " 14/2001, pp , DOI: