Gestione ambientale e sviluppo della certificazione nel settore dei servizi turistici

Titolo Rivista: ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Autori/Curatori: Grazia Calabrò, Fabio Iraldo
Anno di pubblicazione: 2002 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 26 P. Dimensione file: 105 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il lavoro si propone di analizzare alcuni strumenti a disposizione degli operatori e delle imprese del settore turistico per valorizzare la propria capacità di gestire correttamente le problematiche ambientali e di garantire la qualità ecologica dei propri servizi. Particolare attenzione viene rivolta alle forme di certificazione che si basano sull’introduzione di strumenti di gestione ambientale (di processo e di prodotto/servizio), con l’obiettivo di valutarne lo stato di diffusione, le capacità competitive e l’efficacia, nonché i possibili percorsi di sviluppo. Alcune recenti azioni sul piano normativo, come per esempio il nuovo Regolamento Emas (n. 761/2001), che invita esplicitamente le imprese a considerare gli aspetti ambientali "indiretti", e l’avvio delle procedure per la definizione di un Ecolabel per i servizi turistici a livello comunitario, offrono alle imprese turistiche notevoli opportunità di accompagnare al miglioramento ambientale la crescita competitiva. Nel lavoro, vengono messe in risalto soprattutto le esperienze italiane, alla ricerca di evidenze empiriche che dimostrino la consapevolezza, sia da parte degli operatori che degli utenti, della necessità di garantire prospettive di sostenibilità ad un settore dell’economia nazionale che delle risorse naturali fa la propria principale ricchezza.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Grazia Calabrò, Fabio Iraldo, Gestione ambientale e sviluppo della certificazione nel settore dei servizi turistici in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 1/2002, pp , DOI: