L'operatore in un contesto di emergenza: motivazioni ed emozioni

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori: Omar Fassio, Dario Galati
Anno di pubblicazione: 2002 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 14 P. Dimensione file: 76 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questa ricerca si propone di studiare le motivazioni che inducono alcune persone a intraprendere l’attività di soccorritore volontario sulle autoambulanze. Lo studio vuol inoltre indagare quali sono le esperienze emotive che accompagnano questa attività ed evidenziare eventuali risposte di stress o situazioni di burn-out. Sono stati assunti come riferimento teorico alcuni modelli elaborati dalla psicologia della motivazione e delle emozioni. L’indagine è stata svolta con l’ausilio di un questionario somministrato ad un gruppo di 110 volontari della Croce Rossa Italiana. è emerso che le motivazioni e le esperienze emotive associate all’attività di volontariato si differenziano in base all’età, al sesso e al livello di competenza. Le motivazioni più frequenti si riferiscono all’autorealizzazione, le esperienze emotive all’ansia/paura ed alla tristezza/compassione. I risultati sembrano indicare l’opportunità ed il bisogno di attenti progetti di selezione e formazione; quest’ultima dovrà riguardare l’ambito delle motivazioni, quello delle competenze e non dovrà trascurare una sensibilizzazione nei confronti dei problemi emotivi e comunicativi.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Omar Fassio, Dario Galati, L'operatore in un contesto di emergenza: motivazioni ed emozioni in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2002, pp , DOI: