Collaborare per prevenire il disagio in adolescenza. Un progetto pensato e realizzato tra Dipartimento di Patologie delle dipendenze (s.c.Ser.T.) Dipartimento materno infantile (s.c. NPI) e Scuola Media Superiore

Titolo Rivista S & P SALUTE E PREVENZIONE
Autori/Curatori Maria Cristina Vallone, Antonella Protti
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2003/36 Lingua Italiano
Numero pagine 9 P. Dimensione file 56 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo progetto nasce da una riflessione gruppale ed interprofessionale conseguente al verificarsi di alcune favorevoli circostanze: una serie di interventi di prevenzione all’uso di sostanze e un corso di formazione per gli insegnanti di un Istituto Tecnico Agrario, tenuti da operatori Ser.T., che permettono nel corso di diversi anni di attività di creare un clima di stabile e reciproca fiducia; la costituzione di un gruppo di lavoro trasversale all’interno dell’ASL 13 che , partendo da una cultura di promozione alla salute, cerca di focalizzarsi su interventi rivolti al disagio adolescenziale ed ai comportamenti a rischio; un corso di formazione, promosso dal Gruppo di Educazione alla Salute dell’ASL 13 per migliorare le conoscenze e le competenze in questo settore, che stimola a mettersi alla prova con interventi meno garibaldini e più meditati; e non ultimo l’interesse e l’entusiasmo ad investire nella scuola come luogo privilegiato dove vengono giocate le capacità relazionali degli adolescenti in maturazione. La sfida è allora quella di coinvolgere l’intero corpo insegnante ed i ragazzi stessi nel realizzare un loro progetto e nell’innescare processi di salute.;

Maria Cristina Vallone, Antonella Protti, Collaborare per prevenire il disagio in adolescenza. Un progetto pensato e realizzato tra Dipartimento di Patologie delle dipendenze (s.c.Ser.T.) Dipartimento materno infantile (s.c. NPI) e Scuola Media Superiore in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 36/2003, pp , DOI: