Benessere fisico e psichico e comportamenti alimentari patologici: uno studio cross-culturale

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori: Barbara Basile
Anno di pubblicazione: 2003 Fascicolo: 1 Lingua: English
Numero pagine: 8 P. Dimensione file: 42 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lo scopo di questa ricerca consiste nell’analizzare la relazione tra benessere fisico e psichico e comportamenti alimentari patologici, prendendo in considerazione il ruolo dei principali fattori di rischio e di mantenimento che concorrono nel rinforzare pattern alimentari patologici. Il General Health Questionnaire è stato utilizzato per misurare i livelli di salute fisica del campione composto da giovani donne, mentre lo stato di benessere psichico è stato rilevato tramite la Life Satisfaction Scale e la Depressive Mood Scale. Per rilevare la presenza di eventuali comportamenti alimentari anomali è stato impiegato l’Eating Symptoms Inventory. Come ipotizzato l’associazione tra salute e problemi alimentari si è rivelata particolarmente significativa. Inoltre, si è dimostrato importante il ruolo di fattori di rischio come la pressione sociale, l’insoddisfazione per il proprio corpo, o il seguire delle diete nello sviluppo e nel mantenimento di patologie di tipo alimentare. Differenze significative sono state trovate tra italiani e olandesi.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Barbara Basile, Benessere fisico e psichico e comportamenti alimentari patologici: uno studio cross-culturale in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2003, pp , DOI: