Coping emozionale negativo in adolescenza: uno strumento di screening

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori: Paola Gremigni, Elena Baldi Cosseddu, Pio E. Ricci Bitti
Anno di pubblicazione: 2003 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 12 P. Dimensione file: 120 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Abbiamo costruito il C14-A, una scala di coping composta da 14 item, per valutare, in ampie indagine scolastiche, la tendenza degli adolescenti a gestire lo stress quotidiano. Esso misura tre specifiche dimensioni che appaiono poco efficaci e associate con esiti negativi. La Risposta Emozionale Negativa (REN) identifica una forma di coping antisociale legata alla rabbia, la Distrazione (D) una strategia palliativa, la Rinuncia (R) uno stile di coping passivo centrato sulla rassegnazione. Inoltre il questionario comprende una strategia di coping sociale centrata sulle emozioni, la Ricerca di Supporto Sociale (RSS). 1246 studenti tra i 14 e i 20 anni hanno partecipato all’indagine. I risultati indicano che il C14-A è uno strumento di accettabile validità e attendibilità, i cui fattori sono associati ad esiti negativi, in termini di percezione di una condizione di salute scadente e di un alto livello di stress. I risultati possono avere implicazioni per lo sviluppo di programmi scolastici di prevenzione.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Paola Gremigni, Elena Baldi Cosseddu, Pio E. Ricci Bitti, Coping emozionale negativo in adolescenza: uno strumento di screening in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2003, pp , DOI: