Alcol e videogame. Media e forme di emancipazione simbolica

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Gianfranco Pecchinenda
Anno di pubblicazione 2005 Fascicolo 2004/35-36 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. Dimensione file 52 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

By taking Jean Epstein’s theoretical remarks on the cinema and Norbert Elias’s on the symbolic emancipation concept as a starting point, the author proposes an analysis of the changes linked to the relationship between media and new forms of symbolic emancipation, focusing on the role which videogames have played in the last twenty years’ period in forming the so told simulation culture in the western countries. The essay ends with some considerations about transformations in the experiential modalities that are involving the new generations and about the widespread debate on the passage from homo legens to homo communicans (also called homo game).;

Gianfranco Pecchinenda, Alcol e videogame. Media e forme di emancipazione simbolica in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 35-36/2004, pp , DOI: