I comportamenti sessualizzati dei bambini nel contesto scolastico

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Paola Di Blasio, Sarah Miragoli
Anno di pubblicazione 2005 Fascicolo 2005/2 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. Dimensione file 103 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questa ricerca, adottando come riferimento le ricerche condotte da Friedrich con le madri (Friedrich, Grambsch, Broughton, Kuiper, & Beilke, 1991; Friedrich, Grambsch, Damon, Hewitt, Koverola, Lang, Wolfe, & Broughton, 1992; Friedrich, 1993a; Friedrich, 1993b; Friedrich, 1995; Friedrich, Fisher, Broughton, Houston, & Shafran, 1998; Friedrich, Fisher, Dittner, Acton, Berliner, Butler, Damon, Davies, Gray, & Wright, 2001), si propone di fornire indicazioni sui comportamenti sessuali e sessualizzati osservati all’interno del contesto scolastico, per individuare quegli aspetti della sessualità infantile poco usuali e infrequenti che potrebbero rappresentare indicatori di rischio. Il campione è composto da 334 bambini di età compresa tra 5 e 11 anni (età media: 8 anni) di cui il 49% di sesso maschile e il 51% femminile, osservati dagli insegnanti di scuola materna ed elementare con il Child Sexual Behavior Inventory-3 (C.S.B.I-3) di W. Friedrich (Friedrich, 1995; Friedrich, Fisher, Broughton, Houston, & Shafran, 1998). I risultati mettono in evidenza che item quali: Mette la bocca sui genitali di un altro bambino o di un adulto (item 11) e Introduce oggetti nella vagina o nell’ano (item 18), che sono molto rari nel campione normativo di Friedrich, non vengono mai osservati a scuola nel nostro campione e, per questo, rappresentano comportamenti inusuali ed estranei al normale sviluppo della sessualità infantile. Emerge, inoltre, che il contatto con i coetanei e lo scambio con altri bambini di sesso diverso all’interno del contesto scolastico, sollecitano alcune manifestazioni sessuali normali o rare di tipo esibizionistico e intrusivo in numero più elevato di quanto avvenga in ambito familiare.;

Paola Di Blasio, Sarah Miragoli, I comportamenti sessualizzati dei bambini nel contesto scolastico in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2005, pp , DOI: