Kurt Lewin nel dibattito attuale sulla e per la partecipazione

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori: Loredana Varveri
Anno di pubblicazione: 2006 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 8 P. 61-68 Dimensione file: 59 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo si popone di evidenziare l’attualità di Kurt Lewin in tema di partecipazione: a partire dalla definizione che l’autore ne fornisce, passando per gli elementi e le forze che la contraddistinguono e la muovono, fino ad arrivare alle tecniche che la promuovono e la alimentano. Una partecipazione che, nel senso lewiniano del termine, è un fine in sé e non mero strumento per coinvolgere la gente e per raggiungere obiettivi di sviluppo e di cambiamento sociale. All’interno di questo inquadramento teorico, il ruolo della comunità per Lewin è, al tempo stesso, quello di soggetto e di oggetto della conoscenza e del cambiamento sociale. Lo sforzo che a noi oggi compete è quello di interrogarci su cosa possiamo intendere comunità nell’era post-moderna che viviamo e su cosa significa questo in tema di metodo.

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Loredana Varveri, Kurt Lewin nel dibattito attuale sulla e per la partecipazione in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2006, pp 61-68, DOI: