La ricerca intervento partecipata e lo sviluppo di comunità con gli adolescenti

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Gioacchino Lavanco, Floriana Romano
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2006/2 Lingua Italiano
Numero pagine 9 P. 97-105 Dimensione file 62 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lewin ha dato un contributo considerevole alla psicologia dell’adolescenza, riconoscendo questa fase dello sviluppo come una condizione di marginalità, in cui gli adolescenti appartengono contemporaneamente, ma in modo solo marginale, sia al gruppo dei bambini che a quello degli adulti. L’approccio della ricerca-azione non è orientato solamente alla conoscenza, ma anche e soprattutto all’azione, nella fattispecie alla gestione sociale dei problemi connessi all’adolescenza. All’interno del paradigma della ricerca intervento, lo sviluppo di comunità si configura quale modalità di intervento che intende ottenere il progresso sociale ed economico attraverso la partecipazione attiva ed il coinvolgimento delle persone e dei gruppi, i quali si assumono delle responsabilità rinunciando alla passività e alla delega. Il gruppo riveste un’importanza fondamentale durante l’adolescenza, come luogo psicosociale all’interno del quale i soggetti costruiscono le loro azioni e la loro identità; esso è, inoltre, lo strumento operativo nella ricerca-azione, perché facilita i processi di cambiamento. Dunque, la ricerca intervento, utilizzando il gruppo come mezzo per il cambiamento sociale e per il miglioramento della qualità della vita, si prefigura quale strategia idonea ad incontrare il mondo degli adolescenti.;

Gioacchino Lavanco, Floriana Romano, La ricerca intervento partecipata e lo sviluppo di comunità con gli adolescenti in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2006, pp 97-105, DOI: