L'analisi della comunicazione nelle comunità di pratiche: risultati di uno studio pilota

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori: Andrea Laudadio, Mara De Mauri, Paolo Renzi
Anno di pubblicazione: 2006 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 10 P. 115-124 Dimensione file: 76 KB
DOI:
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lo sviluppo delle tecnologie informatiche ha lentamente ma profondamente modificato la modalità di interazione uomo-computer così come le interazioni uomo-uomo nei diversi ambiti di vita: lavorativo, familiare, sociale/relazionale. Il presente articolo ha come obiettivo quello di analizzare una comunità di pratica che ha utilizzato anche la modalità on-line per comunicare partendo dallo studio della comunicazione avvenuta on-line tra i membri. La procedura utilizzata è stata basata sull’ana¬lisi delle corrispondenze lessicali e sulla ricodifica con un sistema multigiudice dei messaggi sulla base delle indicazioni emerse. I risultati hanno evidenziato che la conversazione all’interno della comunità è stata fondamentalmente basata su uno schema problema proposte di soluzioni. Soltanto il 16% (circa) dei messaggi scambiati, infatti, non fa riferimento a questo schema comunicativo. Dalla rilettura dei messaggi in linea con altri studi emerge che le altre dimensioni della comunicazione nel gruppo siano state sviluppate in altri contesti o modalità comunicative (conversazioni telefoniche, interazioni faccia a faccia, ecc.).

    Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (400) Bad Request.

Andrea Laudadio, Mara De Mauri, Paolo Renzi, L'analisi della comunicazione nelle comunità di pratiche: risultati di uno studio pilota in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2006, pp 115-124, DOI: