La prevenzione dell'abuso e del maltrattamento all'infanzia all'interno del contesto scolastico: rilevazione e segnalazione
Titolo Rivista: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori: Sarah Miragoli, Simona Caravita
Anno di pubblicazione: 2007 Fascicolo: 1 Focus Monotematico. L'insegnante e la realtà dell'abuso all'infanzia Lingua: Italiano
Numero pagine: 12
P. 37-48
Dimensione file: 61 KB
Gli insegnanti giocano un ruolo importante nella rilevazione e nella segnalazione dell’abuso all’infanzia. Tuttavia sussistono significative barriere alla segnalazione del maltrattamento e la maggior parte degli insegnanti dichiara di non aver mai fatto una segnalazione di abuso. Tra i maggiori fattori deterrenti, in grado di influenzare l’abilità degli insegnanti di segnalare i casi di sospetto abuso, figurano: un’insufficiente conoscenza su come rilevare e segnalare l’abuso (una carenza di consapevolezza degli indicatori dell’abuso all’infanzia e delle procedure della segnalazione) ed il timore delle conseguenze legali e della disapprovazione da parte dei familiari del bambino e dei colleghi.
Sarah Miragoli, Simona Caravita, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2007, pp. 37-48, DOI: