Dibattito politico e gestione della trasformazione: Vienna 1848-1891

Titolo Rivista STORIA URBANA
Autori/Curatori Francesca Torello
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2008/120 Lingua Italiano
Numero pagine 28 P. 25-52 Dimensione file 3658 KB
DOI 10.3280/SU2008-120002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Political Debate and the Management of Change: Vienna 1848-1891 - The plan for the Ring in Vienna is one of the most significant examples of urban transformation of a European capital in the nineteenth century. The plan was chosen from entries in a competition published in the Wiener Zeitung in 1858. It raised a number of issues that completely upset the existing balances between various opposing power centers: military authority vs. civilian society, municipal vs. state power, public vs. private property, and financial management tools vs. building codes. As opposed to the model plan in Paris, Vienna’s plan was successful because the land involved was public and thus the government was not forced to use the politically dangerous means of expropriation by eminent domain. The financial crisis of 1873 that followed the collapse of the stock exchange did not leave any immediate effect on the city. The Christian Social Party won the 1885 elections and pushed for the creation of Greater Vien- na (GroB Wien) and for the public management of urban transportation, including the construction of a subway system. This was a turning point for urban development.;

Francesca Torello, Dibattito politico e gestione della trasformazione: Vienna 1848-1891 in "STORIA URBANA " 120/2008, pp 25-52, DOI: 10.3280/SU2008-120002