Percezione di bulli e di vittime nella scuola dell’obbligo: un confronto fra insegnanti delle elementari e delle medie

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori: Graziana Epifani, Carmencita Serino, Stefania Scelsi
Anno di pubblicazione: 2009 Fascicolo: 1 Lingua: English
Numero pagine: 13 P. 115-127 Dimensione file: 122 KB
DOI: 10.3280/PSC2009-001010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

<em>Bullies and victims’ perception at the obligatory school: a comparison among Elementary and Middle School Teachers</em> - Bullying is a widespread social phenomenon involving both individual and group variables. Few researches have explicitly evaluated how this phenomenon is perceived among teachers. The present study is aimed at analyzing and comparing elementary and middle school teachers’ perception of bullying. Perceived problems among children/adolescents in the classroom, perceived peer’attitudes toward bullies, perceived victim’ attitudes and perceived seriousness of bullying situations were assessed using a questionnaire completed by 81 teachers. Results highlighted differences in perceived seriousness of phenomenon across two di¬ferent conditions (elementary and middle school teachers). Specifically, middle school teachers perceived bullying situations more serious than elementary school teachers. Theoretical and practical implications of these results are discussed in terms of directions for future research and intervention in bullying. <br/><br/>Keywords: Bullying, Teachers, School Communities

Graziana Epifani, Carmencita Serino, Stefania Scelsi, Percezione di bulli e di vittime nella scuola dell’obbligo: un confronto fra insegnanti delle elementari e delle medie in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2009, pp 115-127, DOI: 10.3280/PSC2009-001010