Strumenti di promozione della salute mentale e di potenziamento della resilienza: presentazione di un programma per l’applicazione in ambito scolastico

Titolo Rivista RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Autori/Curatori Fiorino Mirabella, Debora Del Re, Antonella Gigantesco
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/1 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 123-133 Dimensione file 301 KB
DOI 10.3280/RSF2010-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La salute mentale comprende le capacità di resilienza e di adattamento positivo che consentono alle persone sia di far fronte alle avversità che di sviluppare le propria potenzialità. I programmi condotti nell’ambito di attività scolastiche curriculari fi nalizzati alla promozione di abilità sociali possono promuovere la salute mentale e ridurre i sintomi depressivi. Questo articolo descrive le caratteristiche e la prima applicazione in Italia di un programma di promozione della salute mentale nelle scuole di istruzione secondaria. Il programma richiede all’incirca, per il suo svolgimento, 20 sessioni da effettuarsi in classi della scuola secondaria con cadenza settimanale o quindicinale. La durata di ogni sessione può andare da 60 a 90 minuti circa. Il programma si basa su un manuale per studenti composto da 18 capitoli su come comunicare in modo effi cace e assertivo, affrontare i confl itti e la rabbia, sviluppare l’autodisciplina, la negoziazione e la cooperazione e promuovere le relazioni interpersonali positive. Tredici differenti classi di 11 scuole medie inferiori e superiori, per complessivi 253 studenti di 13-18 anni, hanno partecipato volontariamente allo studio di fattibilità del programma. Di ogni capitolo del manuale sono stati valutati il gradimento e l’utilità dal punto di vista degli studenti partecipanti. Gli studenti hanno trovato il manuale accettabile e applicabile. Tuttavia, molti hanno osservato che le sessioni erano troppo brevi per raggiungere gli obiettivi pertinenti alla maggior parte dei capitoli. A seguito di una revisione, alcuni capitoli sono stati leggermente modifi cati. Per la facilità di applicazione, il programma potrebbe essere introdotto senza particolari criticità nell’ambito delle attività curriculari nella scuola secondaria. Dopo la sua revisione, il manuale è stato inviato all’editore per la stampa.;

Keywords:Resilienza, adolescenza, scuola, promozione salute mentale, manuale.

Fiorino Mirabella, Debora Del Re, Antonella Gigantesco, Strumenti di promozione della salute mentale e di potenziamento della resilienza: presentazione di un programma per l’applicazione in ambito scolastico in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 1/2010, pp 123-133, DOI: 10.3280/RSF2010-001009