Clicca qui per scaricare

Il commercio dei prodotti agroalimentari tra la Polonia e l’Unione europea, con particolare riferimento al commercio con l’Italia
Titolo Rivista: AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI  
Autori/Curatori: Katarzyna Duczkowska-Malysz, Malgorzata Piasecka 
Anno di pubblicazione:  2008 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  23 P. 127-149 Dimensione file:  741 KB
DOI:  10.3280/AIM2008-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il lavoro costituisce uno studio approfondito della situazione economica del settore agroalimentare polacco prima e dopo l’ingresso della Polonia nell’Unione europea. La prima parte si concentra sulla situazione delle imprese - tra cui quelle agroalimentari - dopo la loro adesione al Mercato unico e di fronte ai processi di globalizzazione. Sono indicate sia le conseguenze positive dell’apertura dei mercati per le imprese sia le loro debolezze. L’autrice formula, inoltre, delle sfide che devono essere affrontate dall’intero sistema agroalimentare polacco, nonchè delle chances che dovrebbero essere ancora sfruttate. La seconda e la terza parte del lavoro sono dedicate all’analisi dell’andamento del commercio agroalimentare polacco rispettivamente, nei primi anni dopo l’entrata della Polonia nell’Unione europea (parte seconda) e nel periodo più recente, ossia negli anni 2007-2008 (parte terza). Si riportano dettagliati dati statistici e si presentano delle dinamiche dello scambio commerciale dei prodotti di diversi comparti dei mercati agroalimentari. Sono individuati i mercati sui quali le imprese polacche sono più competitive. La quarta ed ultima parte del lavoro ha per oggetto i rapporti commerciali nel settore agroalimentare tra Italia e Polonia. Sono presentate la struttura e l’andamento di questi rapporti. In conclusione si constata che una probabile perdita dell’attuale vantaggio competitivo delle imprese agroalimentari polacche sui mercati dei prodotti "convenzionali" (c.d. commodities), le spingerà a orientarsi verso le produzioni di nicchia, ossia verso prodotti di qualità.


Keywords: Commercio agroalimentare, mercati agroalimentari, cambiamenti dopo l’entrata della Polonia all’Unione europea

Katarzyna Duczkowska-Malysz, Malgorzata Piasecka, in "AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI " 3/2008, pp. 127-149, DOI:10.3280/AIM2008-003006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche