Normalità e patologia in adolescenza

Titolo Rivista RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Autori/Curatori Giancarlo Rigon, Stefano Costa
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/2 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 35-50 Dimensione file 327 KB
DOI 10.3280/RSF2010-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il concetto di normalità è cambiato nel tempo in rapporto ai mutamenti sociali e culturali. Nel campo della psichiatria del bambino e dell’adolescente la definizione di normalità e di patologia deve tener conto della evolutività che caratterizza questo periodo della vita. Il limite che separa la normalità dalla patologia è fortemente messo in discussione dal cambiamento delle regole di comportamento sociale in atto in questi anni. Di fronte a questi segnali di cambiamento della "normalità", ci si chiede quali saranno le conseguenti modi_ che relative allo sviluppo psicologico e sociale dei bambini e degli adolescenti. Per dare risposta a questa domanda sono stai presi in esame i risultati di due studi che gli Autori hanno dedicato all’analisi del rapporto fra uso di sostanze e autolesionismo e psicopatologia in adolescenza. Pur nella diversità della casistica considerata, il fattore fragilità rappresenta l’elemento in comune che risulta significativo nel passaggio da una condizione di normalità alla patologia franca. A partire da questo dato, vengono svolte alcune rifl essioni che investono la definizione del concetto di fragilità, il valore dell’approccio diagnostico strutturale, la perdita della centralità dell’Io e del conflitto nel guidare lo sviluppo del bambino e dell’adolescente a favore delle esigenze di sostegno narcisistico, le conseguenze che un tale viraggio ha sulla pratica terapeutica orientandone il passaggio dalla interpretazione al setting.;

Keywords:Normalità, psicopatologia, adolescenza, fragilità, diagnosi.

Giancarlo Rigon, Stefano Costa, Normalità e patologia in adolescenza in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 2/2010, pp 35-50, DOI: 10.3280/RSF2010-002004