Nairobi. Il caro prezzo di un progetto metropolitano

Titolo Rivista STORIA URBANA
Autori/Curatori Kaburu Francesco Njagi
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/126/127 Lingua Italiano
Numero pagine 29 P. 37-65 Dimensione file 4580 KB
DOI 10.3280/SU2010-126003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nell’agosto 2009 i cittadini kenyoti sono stati sottoposti al quinto censimento nazionale dall’anno dell’indipendenza (1964). Il rilevamento del 1999 aveva confermato come il Rift Valley e Nairobi (a cui dal punto di vista geo-demografico possiamo accorpare la provincia centrale) siano il principale polo d’attrazione nelle migrazioni interne al paese. In attesa dei risultati dell’ultimo censimento rimangono in sospeso alcune questioni cruciali: qual è stato l’impatto sul paesaggio urbano della capitale dell’immigrazione di piu’ di un milione e mezzo di persone dal 1969 ad oggi? Come sono cambiate, nel tempo, le politiche locali e nazionali di gestione del fenomeno? Per rispondere a queste domande è stato necessario ripercorrere la storia della città a partire dalla sua fondazione come stazione ferroviaria nel 1899 e la successiva designazione del centro come capitale del Protettorato dell’Africa orientale prima e della Colonia Britannica poi. Le sperimentazioni urbanistiche che hanno contraddistinto Nairobi sin dai suoi esordi ne fanno oggi una città di grande interesse per delineare le possibili direzioni dello sviluppo urbano in Africa sub-sahariana.;

Keywords:Nairobi, Insediamento coloniale, Sviluppo metropolitano

Kaburu Francesco Njagi, Nairobi. Il caro prezzo di un progetto metropolitano in "STORIA URBANA " 126/127/2010, pp 37-65, DOI: 10.3280/SU2010-126003