Gli effetti della contraffazione sui fashion brand originali: un'indagine empirica

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Stefano Pace, Giacomo Gistri, Simona Romani, Lucio Masserini
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/1 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 33-52 Dimensione file 1109 KB
DOI 10.3280/MC2011-001003
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Il presente studio cerca di fornire un nuovo contributo preliminare sulla ricerca inerente gli effetti della contraffazione sulle imprese. Per lo svolgimento della ricerca sono state utilizzate 384 studentesse universitarie alle quali è stato chiesto di scegliere una marca di borse all’interno di un set composto da 5 alternative (ordinate in termini di prezzo) tra le quali era presente la versione contraffatta dei brand più esclusivi. Dopo alcune settimane alle stesse persone è stato chiesto di ripetere la scelta utilizzando lo stesso set con l’esclusione dell’alternativa contraffatto. Dall’analisi dei dati abbiamo cercato di desumere l’influenza della presenza del contraffatto nel set di scelta dei soggetti intervistati.;

Keywords:Contraffazione, modelli di scelta, comportamento del consumatore, marche di lusso, moda

Stefano Pace, Giacomo Gistri, Simona Romani, Lucio Masserini, Gli effetti della contraffazione sui fashion brand originali: un'indagine empirica in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2011, pp 33-52, DOI: 10.3280/MC2011-001003