Gli strumenti di controllo orientati al cliente: un’analisi sistemica

Titolo Rivista MANAGEMENT CONTROL
Autori/Curatori Marco Gatti
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/1 Lingua Italiano
Numero pagine 26 P. 99-124 Dimensione file 595 KB
DOI 10.3280/MACO2011-001005
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Anteprima articolo

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In tempi recenti la dimensione statica del controllo ha conosciuto profondi rinnovamenti. L’affermazione di strumenti fortemente orientati al monitoraggio di taluni aspetti critici della relazione con il cliente ha stimolato l’attenzione degli Autori, inducendo ad una focalizzazione sulle peculiarità distintive degli stessi e sul loro utilizzo. Scopo di questo articolo è, in termini generali, di analizzare le modalità con cui le informazioni multidimensionali prodotte dagli strumenti indagati possono essere impiegate in maniera integrata all’interno del sistema di controllo e, in termini particolari, di porre in luce le modalità con cui esse possono contribuire al calcolo del customer lifetime value.;

Keywords:Controllo relazionale, controllo orientato al cliente, customer lifetime value, integrazione informativa, informazioni multidimensionali

  • The First Outstanding 50 Years of “Università Politecnica delle Marche” Maria Serena Chiucchi, Marco Giuliani, Simone Poli, Marco Gatti, Marco Montemari, Luca Del Bene, pp.165 (ISBN:978-3-030-33878-7)
  • L'approccio integrato al controllo aziendale in un periodo di crisi "eccezionale". Il caso del Gruppo Farnese Barbara Iannone, Carlo Piretti, in MANAGEMENT CONTROL 1/2021 pp.81
    DOI: 10.3280/MACO2021-001005

Marco Gatti, Gli strumenti di controllo orientati al cliente: un’analisi sistemica in "MANAGEMENT CONTROL" 1/2011, pp 99-124, DOI: 10.3280/MACO2011-001005