Anti-consumption research. Analisi bibliometrica della letteratura internazionale

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Marco Galvagno
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/2 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 55-75 Dimensione file 1125 KB
DOI 10.3280/MC2011-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La ricerca in tema di comportamento del consumatore ha abitualmente trascurato lo studio degli atteggiamenti negativi e dei comportamenti dei (non)consumatori. Tale fenomeno - noto con il termine di anti-consumo - fa riferimento ad un continuum di risposte che i consumatori hanno nei confronti dei prodotti commercializzati, che possono andare dal non-consumo fino al rifiuto attivo. Il presente lavoro analizza empiricamente la letteratura sull’anti-consumo con l’obiettivo di ricostruirne le origini, i temi cardine ed i possibili sviluppi futuri in maniera induttiva, per il tramite di una rassegna basata su una tecnica bibliometrica: l’analisi delle co-citazioni. Tale metodo, più quantitativo ed oggettivo degli approcci tradizionali, ha permesso di identificare due livelli di analisi, sette filoni di ricerca e cinque approcci teorici diversi. I risultati dimostrano che, nonostante il tema dell’anti-consumo sia frammentato e manchi di omogeneità, ci si trova davanti ad un promettente campo di studi, che beneficerà certamente dei diversi, ma complementari, approcci esistenti.;

Keywords:Anticonsumo, analisi delle co-citazioni, bibliometria, resistenza al consumo

Marco Galvagno, <i>Anti-consumption research</i>. Analisi bibliometrica della letteratura internazionale in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2011, pp 55-75, DOI: 10.3280/MC2011-002005