La costruzione di un percorso educativo di empowering per giovani diabetici insulinodipendenti tipo 1

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori:
Anno di pubblicazione: 2011 Fascicolo: 2 Lingua: English
Numero pagine: 17 P. 191-207 Dimensione file: 99 KB
DOI: 10.3280/PDS2011-002012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Educare alla salute significa con Green (1990) "Ogni combinazione di esperienze di apprendimento che mira a predisporre, facilitare e rinforzare gli adattamenti volontari del comportamento di salute individuale". Gli Autori presentano il processo di costruzione e i dati preliminari del percorso educativo proposto a giovani diabetici insulinodipendenti di età compresa tra i 16 e i 26 anni afferenti al Servizio di Malattie del Metabolismo e Nutrizione dell’Ulss 9 di Treviso (MMN). L’approccio di cura al diabete viene rivisitato in un’ottica biopsicosociale e l’intervento educativo viene ristrutturato per passare da un modello di information giving e individuale ad un modello di empowering di gruppo con particolare attenzione allo sviluppo delle skills for life. Vengono presentate le fasi di trasformazione e costruzione del nuovo percorso educativo che ha coinvolto i diversi operatori del Servizio MMN. I dati clinici e comportamentali preliminari vengono discussi in funzione degli sviluppi futuri e della soddisfazione percepita.

, La costruzione di un percorso educativo di empowering per giovani diabetici insulinodipendenti tipo 1 in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2011, pp 191-207, DOI: 10.3280/PDS2011-002012