Clicca qui per scaricare

Prevenzione dello stress lavoro correlato: validazione di uno strumento per la valutazione dei rischi psicosociali nella scuola
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori: Dina Guglielmi, Alessia Paplomatas, Silvia Simbula, Marco Depolo 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: 3  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 53-74 Dimensione file:  132 KB
DOI:  10.3280/PDS2011-003003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il presente lavoro ha l’obiettivo di presentare lo strumento Questionario sul Benessere a Scuola (QBS) e la relativa validazione. Il questionario è finalizzato alla valutazione dei rischi psicosociali e alla promozione del benessere organizzativo nella scuola. Partendo dall’analisi della letteratura e della normativa di riferimento e grazie al contributo di esperti del settore è stato predisposto un questionario per individuare i fattori di rischio psicosociale relativi al contesto e al contenuto lavorativo. Hanno risposto al questionario 953 persone che lavorano all’interno della scuola (82% docenti). I risultati mostrano la validità e l’attendibilità dello strumento proposto per valutare i fattori di rischio psicosociale nella scuola, segnalandone un possibile uso nella valutazione dello stress lavoro correlato. Gli stessi fattori permettono inoltre di discriminare diversi tipi di esiti (benessere, fatica mentale, ecc.). I risultati possono, quindi, essere considerati una conferma di quanto richiamato dalla normativa attuale in materia di sicurezza sul lavoro rispetto ai potenziali effetti delle caratteristiche del lavoro e dell’organizzazione del lavoro sulla salute dei lavoratori.


Keywords: Stress, fattori di rischio psicosociale, benessere, valutazione



  1. Elisa Colì, Antonella Rissotto, The Pursuit of Organizational Well-Being-an Exploratory Study in a Public Research Agency in International Journal of Social Science and Humanity /2013 pp. 186, DOI: 10.7763/IJSSH.2013.V3.224
  2. Silvia Simbula, Chiara Panari, Dina Guglielmi, Franco Fraccaroli, Teachers’ Well-being and Effectiveness: The Role of the Interplay between Job Demands and Job Resources in Procedia - Social and Behavioral Sciences /2012 pp. 729, DOI: 10.1016/j.sbspro.2012.11.467
  3. Michela Vignoli, Dina Guglielmi, Roberta Bonfiglioli, Francesco Saverio Violante, How job demands affect absenteeism? The mediating role of work–family conflict and exhaustion in International Archives of Occupational and Environmental Health /2016 pp. 23, DOI: 10.1007/s00420-015-1048-8
  4. Dina Guglielmi, Silvia Simbula, Wilmar B. Schaufeli, Marco Depolo, Self‐efficacy and workaholism as initiators of the job demands‐resources model in Career Development International /2012 pp. 375, DOI: 10.1108/13620431211255842
  5. Marco De Angelis, Greta Mazzetti, Dina Guglielmi, Job Insecurity and Job Performance: A Serial Mediated Relationship and the Buffering Effect of Organizational Justice in Frontiers in Psychology 694057/2021 pp. , DOI: 10.3389/fpsyg.2021.694057
  6. Dina Guglielmi, Silvia Simbula, Michela Vignoli, Ilaria Bruni, Marco Depolo, Roberta Bonfiglioli, Maria Carla Tabanelli, Francesco Saverio Violante, Solving a methodological challenge in work stress evaluation with the Stress Assessment and Research Toolkit (StART): a study protocol in Journal of Occupational Medicine and Toxicology 18/2013 pp. , DOI: 10.1186/1745-6673-8-18

Dina Guglielmi, Alessia Paplomatas, Silvia Simbula, Marco Depolo, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2011, pp. 53-74, DOI:10.3280/PDS2011-003003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche