Lessico psicologico e abilità di mentalizzazione nella preadolescenza

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori M. Scopesi Alda, Maria Rosso Anna, Delfante Chiara, Pangallo Simona
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2010/3 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 375-394 Dimensione file 239 KB
DOI 10.3280/RIP2010-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Alcune ricerche sperimentali hanno evidenziato una stretta relazione tra la frequenza d’uso dei termini mentali e i risultati alle prove di teoria della mente (Hughes et al., 1998; Hughes et al., 2007), mentre e stata meno studiata la relazione tra lessico psicologico e abilita di mentalizzazione in contesti spontanei. Inoltre, la maggioranza degli studi in questo ambito e focalizzata sull’infanzia e la fanciullezza, mentre minore attenzione e stata dedicata alle fasce di eta successive. La presente ricerca si propone di analizzare la relazione tra abilita di mentalizzazione nella preadolescenza e uso del lessico psicologico nella spiegazione del comportamento. Alla ricerca hanno partecipato 42 ragazzi di 12 anni, di livello socio-economico medio, frequentanti la seconda classe della scuola secondaria di primo grado. La Child Attachment Interview (Shmueli-Goetz et al., 2008) e stata utilizzata allo scopo di valutare la frequenza e la qualita del lessico psicologico. Il livello di mentalizzazione e stato valutato tramite un’intervista semi-strutturata messa a punto da O’Connor e Hirsch (1999); in accordo con i criteri degli autori, l’abilita di mentalizzazione e stata valutata su tre livelli. L’intelligenza verbale e stata valutata con la sub scala verbale della WISC-III. I risultati indicano una correlazione elevata tra le abilita di mentalizzazione e il lessico psicologico, in relazione sia alla quantita sia alla qualita d’uso. Non sono emerse correlazioni tra lessico psicologico e abilita linguistiche, ne tra lessico psicologico e genere.;

M. Scopesi Alda, Maria Rosso Anna, Delfante Chiara, Pangallo Simona, Lessico psicologico e abilità di mentalizzazione nella preadolescenza in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2010, pp 375-394, DOI: 10.3280/RIP2010-003004