Promuovere convivenza. Interazioni dialogiche e processi di conoscenza nelle esperienze di governo partecipato

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori: Terri Mannarini
Anno di pubblicazione: 2011 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 8 P. 11-18 Dimensione file: 793 KB
DOI: 10.3280/PSC2011-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio intende mettere in evidenza come le pratiche decisionali partecipate ispirate alla filosofia della governance costituiscano sfere pubbliche parziali in cui gli attori della comunità possono tematizzare e affrontare problemi collettivi, attuando processi di risignificazione e negoziando principi e norme. L’autrice suggerisce che la relazione con l’altro e i processi di costruzione collettiva della conoscenza - assunte quali dimensioni fondamentali della convivenza - possono essere letti attraverso la lente del modello dialogico della conoscenza sociale di Marková (2003), che enfatizza la natura tensiva della relazione e la sua proprietà di generare conoscenza condivisa.

Terri Mannarini, Promuovere convivenza. Interazioni dialogiche e processi di conoscenza nelle esperienze di governo partecipato in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2011, pp 11-18, DOI: 10.3280/PSC2011-002002