Clicca qui per scaricare

What makes text-picture-integration difficult? A structural and procedural analysis of textbook requirements
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Wolfgang Schnotz, Mark Ullrich, Ulrike Hochpochler, Holger Horz, Nele McElvany, Sascha Schroeder, Jürgen Baumert 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: 1  Lingua: Inglese 
Numero pagine:  33 P. 103-135 Dimensione file:  435 KB
DOI:  10.3280/RIP2011-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La lettura finalizzata all'apprendimento richiede di integrare in strutture di conoscenza coerenti informazioni provenienti dal testo e dalle figure. Per studiare come si sviluppano le competenze di integrazione testo-figura negli studenti, è stato selezionato dai testi scolatici un campione rappresentativo di compiti di integrazione e questo è stato usato per la costruzione di item, che sono stati mostrati a 1060 studenti tedeschi di 4 livelli scolastici differenti (dalla 5^ alla 8^ classe). Sulla base della item-response-theory, 240 item che richiedono un'integrazione a differenti livelli gerarchici sono stati selezionati secondo un modello logistico a 1 parametro. L'analisi cognitiva degli item suggerisce che l'integrazione testo-figura richiede combinazioni flessibili di un insieme limitato di procedure cognitive che operano su modelli mentali specifici per compito. Le difficoltà degli item di integrazione testo-figura nei termini del modello di Rasch possono essere predette sulla base dell'analisi del compito cognitivo includendo le caratteristiche strutturali delle unità di testo e le richieste procedurali degli item.


Keywords: Multimedialità, integrazione testo-figura, testi scolastici.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

Wolfgang Schnotz, Mark Ullrich, Ulrike Hochpochler, Holger Horz, Nele McElvany, Sascha Schroeder, Jürgen Baumert, Cosa rende difficile l'integrazione testo-figura? Un'analisi strutturale e procedurale dei requisiti dei libri di testo in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2011, pp. 103-135, DOI:10.3280/RIP2011-001006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche