Clicca qui per scaricare

lo sviluppo della flessibilità rappresentativa nel disegno infantile: l’influenza del compito
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: M. Camilloni, D. de Bernart, G. Pinto 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: 2  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 151-170 Dimensione file:  379 KB
DOI:  10.3280/RIP2011-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Nell’ambito degli studi sullo sviluppo pittorico infantile, questa ricerca ha l’obiettivo di analizzare lo sviluppo della flessibilità rappresentativa nei disegni dei bambini ponendo particolare attenzione alla misura in cui questa capacità è legata all’età e all’effetto di istruzioni pittoriche. Disegni tematici sono stati analizzati per verificare quando e come i bambini diventano capaci di differenziare i loro prodotti pittorici in risposta a due diverse istruzioni. Lo studio è stato condotto su 99 partecipanti, di età compresa tra i sei e i dieci anni, ed ha comportato la messa a punto di uno specifico sistema di codifica, volto a rilevare entità e strategie degli scostamenti dalla canonicità. I risultati indicano che la flessibilità rappresentativa migliora con l’età e che i bambini più grandi sono più efficienti rispetto a quelli di età inferiori nell’utilizzare strategie maggiormente complesse dal punto di vista cognitivo ed esecutivo.


Keywords: Disegno, sviluppo cognitivo, cambiamenti rappresentazionali, influenza del compito.

M. Camilloni, D. de Bernart, G. Pinto, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2011, pp. 151-170, DOI:10.3280/RIP2011-002001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche