Clicca qui per scaricare

Proposing an expanded theoretical framework of innovation adoption linking to consumer innovativeness and creativity and their driving factors
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: E. Shiu, C. Cheng 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: 2  Lingua: Inglese 
Numero pagine:  17 P. 281-297 Dimensione file:  142 KB
DOI:  10.3280/RIP2011-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


This exploratory study attempts to explore the relationships between innovation adoption and its potentially direct and indirect determinants including global innovativeness, domain specific innovativeness, creativity, and the two sets of potential determinants of creativity, i.e. modern technology hobbies and environmental variables. A series of tests have been conducted in order to lend support to our results and arguments. By integrating all the key results, we propose an expanded theoretical framework of innovation adoption including variables that hitherto have been omitted in previous studies.

Questo studio esplorativo indaga le relazioni tra l’adozione dell’innovazione e le sue potenziali determinanti dirette e indirette, che comprendono l’innovazione globale, l’innovazione dominio-specifica, la creatività e due insiemi di potenziali determinanti della creatività, ad esempio gli hobby collegati alle tecnologie e le variabili ambientali. È stata condotta una serie di verifiche a supporto dei risultati e delle argomentazioni. Integrando tutti i risultati-chiave, viene proposto un ampio quadro teorico dell’adozione dell’innovazione che include variabili finora omesse.
Keywords: Innovazione del consumatore, creatività, attributi dell’innovazione, adozione dell’innovazione, innovazione.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The request was aborted: Could not create SSL/TLS secure channel.

E. Shiu, C. Cheng, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2011, pp. 281-297, DOI:10.3280/RIP2011-002006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche