La promozione del benessere in ospedale: il punto di vista delle partorienti in interviste narrative sul "momento nascita"

Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori: Vincenza Capone, Daniela Caso, Anna Rosa Donizzetti, Giovanna Petrillo
Anno di pubblicazione: 2012 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 8 P. 133-140 Dimensione file: 387 KB
DOI: 10.3280/PDS2012-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di indagare il punto di vista delle partorienti su aspetti centrali per il proprio benessere e per la qualità della vita in ospedale, in una prospettiva di ricerca-intervento. Hanno partecipato alla ricerca 21 neo-mamme, ricoverate in un ospedale campano, sollecitate a rispondere alle domande di una intervista narrativa. La trascrizione delle interviste è stata sottoposta a una procedura di analisi testuale, con l’ausilio del software T-LAB. I risultati hanno evidenziato differenti posizionamenti tra le donne al primo parto vs le altre, nonché tra le donne al secondo parto vs quelle al terzo/ quarto parto. Questi risultati contribuiscono sul piano concettuale ad arricchire di nuovi nuclei problematici la ricerca sul tema e hanno favorito la realizzazione di un intervento formativo mirato al personale ospedaliero della struttura coinvolta, finalizzato ad incrementare i livelli di benessere delle partorienti tramite una revisione critica delle pratiche professionali.

Vincenza Capone, Daniela Caso, Anna Rosa Donizzetti, Giovanna Petrillo, La promozione del benessere in ospedale: il punto di vista delle partorienti in interviste narrative sul "momento nascita" in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2012, pp 133-140, DOI: 10.3280/PDS2012-002008